venerdì 10 ottobre 2008

Documentario su Terra Madre



"Noi crediamo fortemente nella grande forza dei nuovi media, primo tra tutti il video, e nelle possibilità che questi media ci offrono".
Carlo Petrini, Presidente Internazionale di Slow Food, 2008




Slow Food ha deciso di realizzare un video su Terra Madre in forma di Documentario, al fine di descrivere il progetto nella forma più realistica e coinvolgente.

Il film non sarà solamente il resoconto dell’evento che avrà luogo a Torino nel mese di Ottobre, ma anche il racconto dell’esperienza di Terra Madre, i suoi principi, i suoi ideali.
Filmeremo gli eventi e i discorsi ufficiali, così come intervisteremo i delegati provenienti da ogni parte del mondo.
Ma vorremmo che tutte le comunità di terra Madre fossero coinvolte in questo progetto, vorremmo raccogliere materiale audiovisivo da ogni angolo del mondo.
Questo è per noi l’unico modo di realizzare un buon film, davvero rappresentativo dello spirito di questo grande movimento.

Tutti coloro che contribuiranno al progetto verranno personalmente citati e ringraziati nel Documentario.


COME PUOI CONTRIBUIRE ALLA REALIZZAZIONE DEL DOCUMENTARIO?
Non ti preoccupare se non sei un provetto filmaker. Saremo comunque lieti di ricevere e di inserire nel documentario i tuoi filmati, fotografie o registrazioni audio.
Siamo alla ricerca di materiale, anche grezzo e privo di qualsiasi forma di montaggio, che possa contribuire a realizzare il film.
L’unico requisito riguarda i contenuti: il materiale dovrà descrivere i luoghi, le comunità, il loro lavoro, il loro stile di vita.
In una parola, dovrà raccontare l’essenza di Terra Madre.

Vogliamo che questo film diventi un lavoro collettivo

Se sei in possesso di materiale video e verrai a Terra madre 2008 o al Salone del Gusto, portalo con te. Avremo uno spazio all’interno di Terra Madre ( chiedi alla reception per localizzarlo) e potrai consegnarci il materiale di persona. Ci impegniamo a farne una copia e consegnarti l’originale.
Accettiamo ogni tipo di formato e di supporto: miniDV, DV, DVcam, Divx, Hi8, DVD, CD, VHS, fotografie o registrazioni audio (in formato mp3, wav, etc).
Se non verrai a Terra Madre, puoi spedire il tuo materiale qui:

Nicola Ferrero
c/o Slow Food
Via Mendicità Istruita, 14
12042 Bra (CN)
ITALY


Puoi anche inviare fotografie, registrazioni audio o video di dimensioni ridotte a terramadredoc@boda.it , oppure caricare i files su Youtube, e noi provvederemo a pubblicarli su http://www.youtube.com/terramadredoc

E SE IL MIO MATERIALE NON E’ ANCORA PRONTO?
Attualmente stiamo già lavorando alla realizzazione del film, ma il progetto proseguirà anche dopo le giornate di Terra Madre (dal 23 al 26 Ottobre 2008).
Quindi se vuoi partecipare al progetto, o hai una telecamera ma non hai ancora del materiale pronto per essere spedito, puoi prepararlo e spedirlo anche dopo Terra Madre 2008.

COME POSSO AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?
Per ogni informazione, contattaci all’indirizzo e-mail
terramadredoc@boda.it
o inviaci commenti e suggerimenti sul Blog
www.terramadredoc.blogspot.com

Nessun commento: